Home Sulla mia terra Ex stabilimento birra Peroni

Ex stabilimento birra Peroni

Share |


 

 

 

 

 

 

L'ex Stabilimento Birra Peroni venne costruito a partire dal 1952 nel quartiere Miano, un'area periferica sita nel nord di Napoli, confinante con i quartieri di Scampia, Secondigliano, Piscinola, Marianella e San Carlo all'Arena. Il complesso formava una una micro-città moderna e produttiva, composta da un insieme organico di grandi presenze costruite, piccole strutture residenziali o di servizio, ampi spazi verdi ed aree per viabilità e parcheggi.

 

 

Nel suo silenzio ancora vivono tracce dei lavoratori prima che la produzione di birra venisse spostata in sudafrica. Armadietti vuoti ,scarponi lasciati a terra evocano la giornata di lavoro che termina...mentre un calendario e uno strappo di giornale al muro mi ricorda che tutto si è fermato a quel lontano 1995. Il mio sguardo si perde nell'immaginario,sento quei suoni lontani,e nelle grosse botti cerco di sentire l'odore del malto...

tutto è ancora qui,per poco.

 

L'area è ora oggetto di un intervento di riqualificazione - denominato "La Birreria" - sviluppato da Media Com s.r.l, che fa capo a Minoter S.p.a, socio AUDIS. Il piano prevede una riconversione dell'impianto in un centro polifunzionale. Il via ai lavori è stato dato nel 2010.

"Uno di questi progetti, come riferisce ancheMetropolis, dovrebbe portare all'apertura del primo store in Campania «Sapori&Dintorni Conad» all'interno della stazione di Mergellina. Inoltre, vi sarà l'apertura di tre nuovi superstore, uno all'interno della ristrutturata ex cartiera Aticarta a Pompei, uno nell'ex stabilimento Fiat in Corso Malta ed un altro nell'ex birreria del quartiere di Miano a Napoli, che fino a oggi ha ospitato due ampie sale teatrali per il «Napoli teatro festival Italia»."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ph.mariadipietro

 

 




Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS